18 agosto 2006

Steak house di Termini

Nonostante sia una americanata nello stile fast food non mi è dispiaciuta.

Mi trovavo li dopo il mio parziale ritorno da Firenze, parziale non perché ci ho lasciato qualche pezzo, ma in quanto mi pare strano “tornare” in una città da cui ho appena traslocato, insomma ci vado, non ci torno.

Nell'attesa del solito ritardo del Capitano mi sono messo a leggere libri casuali nella libreria della stazione, purtroppo non era attrezzata come la feltrinelli con comodi divanetti da lettura, mi è toccato stare in piedi con lo zaino in spalla. Nella mia lettura bulimica sono riuscito a trovare un paio di libri intriganti, uno sulle conquiste via internet di un tipo francese correlato con chiari e utili grafici sulla sua soddisfazione sessuale (anche se la traduzione era un po' penosa), l'altro invece era una raccolta di racconti sul tema videogame.

Alla steak house con vaste insalate a base di carne e montagne di patatine fritte io e il Cap ci siamo sperticati in discussioni sui massimi sistemi con una triviale infarinatura di stronzate abissali.

La tipa accanto a noi (piuttosto scialba a mio dire), ha ordinato un hamburger e lo ha completamente spalmato di maionese, già questo è una schifezza. Afferrando una sorta di coltellino in plastica, credo servisse a tenere il panino chiuso, ha praticato con enorme difficoltà un taglietto nella carne. Ha cercato di guardarci dentro con scarso successo, quindi con le sue goffe mani ha allargato il taglio, soddisfatta dalla visione ha iniziato a mangiare il panino con forchetta e coltello.

Ogni giorno mi rendo conto sempre di più quanto la gente sia irrazionale. Voleva la carne ben cotta e quindi ha cercato di sincerarsene? Perché allora non ha usato il coltello vero da subito? Quel coso in plastica era solo uno stuzzicadenti. Poi resasi conto che uno stuzzicadenti non è adatto a tagliare ha usato le mani, niente di male nell'usare le mani, ma allora perché ha usato forchetta e coltello per mangiare un cazzo di panino?

Concludendo: se non riesco a comprendere la gente neanche quando mangia un panino, che speranze ho di capirla in tutto il resto?